PEC | Postacertificata.com

Le principali DOMANDE

Attivazione casella PEC per Concorso Pubblico

Nell'ultimo anno, la trasformazione digitale, come già successo per le aziende, sta portanto tutte le comunicazioni tra il privato cittadino e le Pubbliche Amministrazioni in digitale (vedi: dal 6 luglio entrerà in vigore l'INAD Indice Nazionale dei Domicili Digitali).
Spesso ci chiedono se per poter partecipare ad un Concorso Pubblico è necessario essere in possesso di una casella PEC (Posta Elettronica Certificata). La risposta è semplice, con il Decreto Rilancio (DL n.36 del 19 maggio 2020) e al Decreto Agosto (DL n. 104 del 14 agosto 2020) per partecipare a concorsi pubblici è necessario effettuare accesso conSPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e dotarsi di una casella Posta Elettronica Certificata.

Quali sono le funzionalità della PEC nell’ambito dei Concorsi Pubblici?

  • è utile per ricevere le comunicazioni ufficiali dall’Ente che ha pubblicato il bando, il quale - tramite posta certificata - potrà dare conferma dell’avvenuta ricezione del messaggio o della sua mancata consegna;
  • serve per la presentazione della domanda di partecipazione ad un concorso, così come avviene per lo SPID.

Quali caratteristiche deve avere la PEC per Concorsi Pubblici?

Perché venga ritenuta idonea, la PEC deve essere:

  • in corso di validità (la casella PEC non deve essere scaduta);
  • intestata e riconducibile esclusivamente al soggetto che presenta la domanda di partecipazione al concorso pubblico (non sono valide PEC attivate da altre persone).

Come faccio ad attivare una casella PEC?

Attivare una PEC personale [This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.] è semplice e veloce.

La Posta Elettronica Certificata(PEC) ti permette di ottenere la garanzia del ricevimento o non del messaggio da parte del destinatario.


ARTICOLI CORRELATI:

CONTATTI

Utility Line Italia srl
Via Mezzera, 29/a
20822 Seveso (MB)

Tel. 0362 540538  |  Fax. 0362 540153

P.IVA 02532480965

COS'È la P.E.C.?

La P.E.C., acronimo di Posta Elettronica Certificata, è un sistema di trasporto di documenti informatici che presenta forti similitudini con il servizio di posta elettronica tradizionale, con l'aggiunta della garanzia del ricevimento del messaggio da parte del destinatario.

© 2024 Utility Line Italia srl a socio unico | Professional Internet Service Provider

Search