PEC | Postacertificata.com

Le principali DOMANDE

Quali sono i VANTAGGI della Posta Certificata?

Semplificazione delle procedure amministrative: La PEC è spesso richiesta per la comunicazione con le amministrazioni pubbliche e le istituzioni. Utilizzando la PEC, puoi semplificare e accelerare le procedure amministrative, evitando la necessità di inviare documenti in formato cartaceo o recarti di persona presso gli uffici.

Valore legale: a differenza della tradizionale posta elettronica, alla PEC è riconosciuto pieno valore legale e le ricevute possono essere usate come prove dell'invio, della ricezione ed anche del contenuto del messaggio inviato.
Quando invii una PEC, tornerai indietro una "ricevuta di consegna" che ne attesta l'avvenuta trasmissione e il contenuto del messaggio.

Sicurezza: Il servizio utilizza i protocolli sicuri POP3s, IMAPs, SMTPs ed HTTPs per garantire la riservatezza e l'integrità dei messaggi. (scopri la configurazione corretta)
Tutte le comunicazioni sono protette perché crittografate e firmate digitalmente.
Le comunicazioni via PEC sono protette e possono essere accessibili solo dal mittente e dal destinatario autorizzato.
Per questo avrete sempre la certezza che i messaggi inviati o ricevuti non possano essere contraffatti.

Comodità: L'invio e la consultazione della casella possono essere fatti tramite qualsiasi dispositivo con connettività Internet. Il servizio PEC si usa come la normale posta elettronica sia tramite programma client (Es. Outlook, Thunderbird, WindowsMail) che via web tramite Webmail.

Costo fisso: il prezzo annuale di una casella PEC non prevede costi aggiuntivi in base all'utilizzo. Attiva la tua casella PEC da 5Gb direttamente QUI.

Risparmio di tempo e denaro: Utilizzando la PEC, puoi inviare documenti in modo rapido ed efficiente, evitando i costi di spedizione delle raccomandate tradizionali e riducendo i tempi di consegna. Inoltre, eviti la necessità di inviare documenti cartacei e puoi conservare in formato elettronico le copie dei messaggi inviati e ricevuti.

Tracciabilità e archiviazione: I messaggi inviati tramite PEC sono tracciabili, consentendo di avere una cronologia dettagliata delle comunicazioni. Gli operatori di PEC sono tenuti a conservare i messaggi per un periodo di tempo definito dalla legge, consentendo di accedere ai documenti archiviati in qualsiasi momento.


Scopri tutte le altre F.A.Q. Domande

CONTATTI

Utility Line Italia srl
Via Mezzera, 29/a
20822 Seveso (MB)

Tel. 0362 540538  |  Fax. 0362 540153

P.IVA 02532480965

COS'È la P.E.C.?

La P.E.C., acronimo di Posta Elettronica Certificata, è un sistema di trasporto di documenti informatici che presenta forti similitudini con il servizio di posta elettronica tradizionale, con l'aggiunta della garanzia del ricevimento del messaggio da parte del destinatario.

© 2024 Utility Line Italia srl a socio unico | Professional Internet Service Provider

Search